Nel discorso pubblico, così come in diversi ambiti disciplinari, la nozione di “pratica” viene impiegata in molteplici accezioni: dalle “buone pratiche” alle pratiche professionali, fino alle più sofisticate teorie sociologiche e antropologiche. Ma dove comincia e dove finisce ciò a cui ci riferiamo quando parliamo di “pratica”? E, soprattutto, entro quali limiti questa nozione può essere utile per indagare i fenomeni sociali? Nel presente volume, Lorenzo Domaneschi affronta questi e altri interrogativi ricostruendo la vicenda intellettuale che, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, ha dato il via a una riflessione esplicita sul concetto di “pratica sociale”. L’intento dell’autore è quello di assegnare contorni teorici e metodologici a tale categoria, chiarendone potenzialità e limiti di applicazione in sede di analisi empirica.
Domaneschi, L. (2026). Teorie della pratica. La svolta prasseologica nella teoria culturale contemporanea. Meltemi Press srl.
Teorie della pratica. La svolta prasseologica nella teoria culturale contemporanea
Domaneschi, L
2026
Abstract
Nel discorso pubblico, così come in diversi ambiti disciplinari, la nozione di “pratica” viene impiegata in molteplici accezioni: dalle “buone pratiche” alle pratiche professionali, fino alle più sofisticate teorie sociologiche e antropologiche. Ma dove comincia e dove finisce ciò a cui ci riferiamo quando parliamo di “pratica”? E, soprattutto, entro quali limiti questa nozione può essere utile per indagare i fenomeni sociali? Nel presente volume, Lorenzo Domaneschi affronta questi e altri interrogativi ricostruendo la vicenda intellettuale che, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, ha dato il via a una riflessione esplicita sul concetto di “pratica sociale”. L’intento dell’autore è quello di assegnare contorni teorici e metodologici a tale categoria, chiarendone potenzialità e limiti di applicazione in sede di analisi empirica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


