Il contributo espone in maniera sintetica il complesso percorso della riflessione dottrinale e giurisprudenziale in tema di efficacia e campo di applicazione del contratto collettivo di lavoro, proponendone sia una lettura storica sia una analisi delle principali questioni interpretative, anche alla luce delle novità normative più recenti intese a sostenere l'applicazione generalizzata dei contratti collettivi stipulati da soggetti sindacali qualificati per la loro rappresentatività. Un approfondimento è poi dedicato all’efficacia soggettiva del contratto collettivo aziendale e all’efficacia soggettiva dei contratti di prossimità.
Scarpelli, F. (2025). L’efficacia soggettiva del contratto collettivo. In G. Ludovico, L. Imberti, G. Stürmer, T.C. Nahas (a cura di), Il diritto sindacale nel sistema giuridico italiano e brasiliano (pp. 53-67). Milano : Milano University Press.
L’efficacia soggettiva del contratto collettivo
Scarpelli, F
2025
Abstract
Il contributo espone in maniera sintetica il complesso percorso della riflessione dottrinale e giurisprudenziale in tema di efficacia e campo di applicazione del contratto collettivo di lavoro, proponendone sia una lettura storica sia una analisi delle principali questioni interpretative, anche alla luce delle novità normative più recenti intese a sostenere l'applicazione generalizzata dei contratti collettivi stipulati da soggetti sindacali qualificati per la loro rappresentatività. Un approfondimento è poi dedicato all’efficacia soggettiva del contratto collettivo aziendale e all’efficacia soggettiva dei contratti di prossimità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


