Il contributo illustra le recenti tendenze delle immatricolazioni di studenti stranieri nelle università italiane, a partire dai dati forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca - Anagrafe Nazionale Studenti. Grazie all'integrazione di questi ultimi con le informazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'Istituto Invalsi, sono analizzate le disuguaglianze legate al livello socio economico delle famiglie, colto attraverso l'indice ESCS (Economic, Social and Cultural Status Index). Nel complesso, lo status socio-economico è il principale fattore che discrimina l'accesso all'università tra gli studenti italiani, mentre tra gli studenti stranieri le possibilità di accesso restano ridotte anche in condizioni economiche e culturali favorevoli. Il contributo suggerisce l'opportunità di approfondimenti che consentano di comprendere meglio i meccanismi che ostacolano o favoriscono l'ingresso degli studenti stranieri all'università e di sviluppare politiche di orientamento e sostegno mirate a facilitare questa transizione.
Giudici, C., Priulla, A., Trappolini, E. (2025). La transizione scuola-università degli studenti di origine straniera in Italia: progressi lenti, sfide costanti. In Dossier Statistico Immigrazione 2025 (pp. 202-206). Roma : Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con Centro Studi Confronti Istituto di Studi Politici "San Pio V".
La transizione scuola-università degli studenti di origine straniera in Italia: progressi lenti, sfide costanti
Trappolini, E
2025
Abstract
Il contributo illustra le recenti tendenze delle immatricolazioni di studenti stranieri nelle università italiane, a partire dai dati forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca - Anagrafe Nazionale Studenti. Grazie all'integrazione di questi ultimi con le informazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'Istituto Invalsi, sono analizzate le disuguaglianze legate al livello socio economico delle famiglie, colto attraverso l'indice ESCS (Economic, Social and Cultural Status Index). Nel complesso, lo status socio-economico è il principale fattore che discrimina l'accesso all'università tra gli studenti italiani, mentre tra gli studenti stranieri le possibilità di accesso restano ridotte anche in condizioni economiche e culturali favorevoli. Il contributo suggerisce l'opportunità di approfondimenti che consentano di comprendere meglio i meccanismi che ostacolano o favoriscono l'ingresso degli studenti stranieri all'università e di sviluppare politiche di orientamento e sostegno mirate a facilitare questa transizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


