Il contributo sintetizza l'evouzione recente delle immatricolazioni degli studenti stranieri nelle università italiane e analizza il tasso di passaggio all'università da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado 2018/19. I risultati evidenziano uno svantaggio relativo nel proseguimento degli studi, particolarmente evidente tra i giovani nati all'estero, e suggeriscono l'opportunità di sviluppare l'approfondimento conoscitivo e l'intervento politico in materia di integrazione scolastica e universitaria dei giovani con background migratorio.

Giudici, C., Trappolini, E., Priulla, A. (2023). La transizione degli alunni stranieri dalla scuola secondaria all’università. In Dossier statistico immigrazione 2023 (pp. 239-242). Roma : Idos.

La transizione degli alunni stranieri dalla scuola secondaria all’università

Trappolini, E;
2023

Abstract

Il contributo sintetizza l'evouzione recente delle immatricolazioni degli studenti stranieri nelle università italiane e analizza il tasso di passaggio all'università da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado 2018/19. I risultati evidenziano uno svantaggio relativo nel proseguimento degli studi, particolarmente evidente tra i giovani nati all'estero, e suggeriscono l'opportunità di sviluppare l'approfondimento conoscitivo e l'intervento politico in materia di integrazione scolastica e universitaria dei giovani con background migratorio.
Capitolo o saggio
migrazioni; transizione scuola università; seconde generazioni
Italian
Dossier statistico immigrazione 2023
2023
9788864800554
Idos
239
242
Giudici, C., Trappolini, E., Priulla, A. (2023). La transizione degli alunni stranieri dalla scuola secondaria all’università. In Dossier statistico immigrazione 2023 (pp. 239-242). Roma : Idos.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/579777
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact