Da molto tempo il mondo educativo, didattico e pedagogico si confronta strettamente con proposte che coinvolgono le arti, intendendo con queste un panorama ricco e articolato che spazia: dalla musica alla pittura, dalla poesia alle arti performative, dal teatro alla scultura, dalla danza al disegno, non potendo qui menzionare le moltissime e differenti possibilità plurali, che possono essere presentate e offerte. Ogni linguaggio artistico, quando è utilizzato al pieno delle sue potenzialità, permette sicuramente di arricchire in modo significativo i percorsi educativi e formativi. Per esserne pienamente consapevoli, risulta, però, necessario operare un approfondimento relativo alla tipologia di proposta oltre che all’intenzionalità profonda degli interventi. Questo passaggio consente di cogliere quali siano gli obiettivi individuati e in particolare quale funzione venga riconosciuta alla presenza di tali specifici linguaggi. Questi, infatti, nel loro più compiuto utilizzo, non sono da intendersi come semplici estensioni applicative, in un progetto che ha un diverso respiro, ma come elementi che interagiscono profondamente in un’azione che si fa condivisa, fin dalla sua progettazione, e che, per questo, si arricchisce, si complica, si articola in una piena copiosità di significati.
Zuccoli, F. (2025). Arte ed educazione: una scommessa possibile. In L. Carriera, L. Luini, F. Zuccoli (a cura di), Di Arte in Arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura (pp. 20-30). Milano : Franco Angeli.
Arte ed educazione: una scommessa possibile
Zuccoli, F
2025
Abstract
Da molto tempo il mondo educativo, didattico e pedagogico si confronta strettamente con proposte che coinvolgono le arti, intendendo con queste un panorama ricco e articolato che spazia: dalla musica alla pittura, dalla poesia alle arti performative, dal teatro alla scultura, dalla danza al disegno, non potendo qui menzionare le moltissime e differenti possibilità plurali, che possono essere presentate e offerte. Ogni linguaggio artistico, quando è utilizzato al pieno delle sue potenzialità, permette sicuramente di arricchire in modo significativo i percorsi educativi e formativi. Per esserne pienamente consapevoli, risulta, però, necessario operare un approfondimento relativo alla tipologia di proposta oltre che all’intenzionalità profonda degli interventi. Questo passaggio consente di cogliere quali siano gli obiettivi individuati e in particolare quale funzione venga riconosciuta alla presenza di tali specifici linguaggi. Questi, infatti, nel loro più compiuto utilizzo, non sono da intendersi come semplici estensioni applicative, in un progetto che ha un diverso respiro, ma come elementi che interagiscono profondamente in un’azione che si fa condivisa, fin dalla sua progettazione, e che, per questo, si arricchisce, si complica, si articola in una piena copiosità di significati.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zuccoli-2025-Di Arte in Arte-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Scansione della versione a stampa - Capitolo e Indice
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


