Il volume raccoglie gli esiti del convegno Di arte in arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura, svoltosi nel maggio 2024 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Il testo esplora l’incontro tra pratiche artistiche, processi educativi e contesti di cura, mostrando come questi ambiti possano generare percorsi integrati di formazione, riflessione e trasformazione. Articolato in due sezioni - saggi teorici e dialoghi a più voci - il volume raccoglie contributi interdisciplinari che documentano ricerche, pratiche ed esperienze capaci di interrogare criticamente il presente. La varietà di linguaggi e formati testuali riflette la complessità dei temi trattati e valorizza le singole prospettive. L’arte emerge come dispositivo relazionale e conoscitivo, capace di attivare processi educativi e terapeutici profondi e situati.
Carriera, L., Luini, L., Zuccoli, F. (a cura di). (2025). Di arte in arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura. FrancoAngeli.
Di arte in arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura
Carriera, L.
;Luini, L.;Zuccoli, F.
2025
Abstract
Il volume raccoglie gli esiti del convegno Di arte in arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura, svoltosi nel maggio 2024 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Il testo esplora l’incontro tra pratiche artistiche, processi educativi e contesti di cura, mostrando come questi ambiti possano generare percorsi integrati di formazione, riflessione e trasformazione. Articolato in due sezioni - saggi teorici e dialoghi a più voci - il volume raccoglie contributi interdisciplinari che documentano ricerche, pratiche ed esperienze capaci di interrogare criticamente il presente. La varietà di linguaggi e formati testuali riflette la complessità dei temi trattati e valorizza le singole prospettive. L’arte emerge come dispositivo relazionale e conoscitivo, capace di attivare processi educativi e terapeutici profondi e situati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


