Nella cornice offerta dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è sancito, in particolare agli articoli 9 e 20, il diritto dei bambini a crescere nel proprio ambiente familiare. Quando ciò non è possibile, e secondo il principio del miglior interesse del singolo bambino, i Paesi firmatari devono garantire sistemi di accoglienza e protezione adeguati (UN General Assembly, 1989). Tale protezione può tradursi nel collocamento in una struttura residenziale, come la comunità. Nel panorama nazionale e internazionale dei servizi residenziali, linee guida e raccomandazioni (Istituto degli Innocenti, 2024; UN General Assembly, 2009) promuovono l’organizzazione di contesti che richiamino un ambiente domestico: un luogo familiare e accogliente, con gli spazi tipici di una civile abitazione, connesso al territorio e alla sua rete. Il lavoro educativo in comunità, al contempo, si realizza attraverso gesti quotidiani, apparentemente ordinari, che prendono forma in un luogo che richiama casa: per spazi, tempi, relazioni, esperienze. Oltre agli standard strutturali, diviene dunque cruciale esplorare la dimensione vissuta (Iori, 2007) dello spazio domestico, indagandone i significati, le pratiche e le funzioni educative. Ma come si realizza la dimensione di casa in comunità? È casa in tutti i sensi? Lo è per tutti? Queste sono alcune delle domande che, a partire da uno sguardo multidisciplinare posto al crocevia tra pedagogia e geografie, verranno affrontate nel testo. Il volume – rivolto a professionisti dell’educazione, studenti, insegnanti e studiosi – propone una riflessione sui costrutti di spazio, luogo e casa in relazione alla comunità per minorenni. Un invito a interrogarsi su come il “fare casa”, anche se solo per un po’, prenda vita nella pratica educativa quotidiana: tra panni sporchi, pentole sul fuoco, turni per la playstation e chiacchiere in pigiama.

Carriera, L. (2025). Casa solo per un po'. Il ruolo educativo della dimensione domestica in comunità tra spazi, significati e pratiche. FrancoAngeli [10.3280/BOOK1920.5].

Casa solo per un po'. Il ruolo educativo della dimensione domestica in comunità tra spazi, significati e pratiche

Carriera, L
2025

Abstract

Nella cornice offerta dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è sancito, in particolare agli articoli 9 e 20, il diritto dei bambini a crescere nel proprio ambiente familiare. Quando ciò non è possibile, e secondo il principio del miglior interesse del singolo bambino, i Paesi firmatari devono garantire sistemi di accoglienza e protezione adeguati (UN General Assembly, 1989). Tale protezione può tradursi nel collocamento in una struttura residenziale, come la comunità. Nel panorama nazionale e internazionale dei servizi residenziali, linee guida e raccomandazioni (Istituto degli Innocenti, 2024; UN General Assembly, 2009) promuovono l’organizzazione di contesti che richiamino un ambiente domestico: un luogo familiare e accogliente, con gli spazi tipici di una civile abitazione, connesso al territorio e alla sua rete. Il lavoro educativo in comunità, al contempo, si realizza attraverso gesti quotidiani, apparentemente ordinari, che prendono forma in un luogo che richiama casa: per spazi, tempi, relazioni, esperienze. Oltre agli standard strutturali, diviene dunque cruciale esplorare la dimensione vissuta (Iori, 2007) dello spazio domestico, indagandone i significati, le pratiche e le funzioni educative. Ma come si realizza la dimensione di casa in comunità? È casa in tutti i sensi? Lo è per tutti? Queste sono alcune delle domande che, a partire da uno sguardo multidisciplinare posto al crocevia tra pedagogia e geografie, verranno affrontate nel testo. Il volume – rivolto a professionisti dell’educazione, studenti, insegnanti e studiosi – propone una riflessione sui costrutti di spazio, luogo e casa in relazione alla comunità per minorenni. Un invito a interrogarsi su come il “fare casa”, anche se solo per un po’, prenda vita nella pratica educativa quotidiana: tra panni sporchi, pentole sul fuoco, turni per la playstation e chiacchiere in pigiama.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
comunità educative per minorenni; educatori professionali; casa; spazio; educazione
Italian
ott-2025
2025
9788835182870
FrancoAngeli
154
https://www.francoangeli.it/Libro/Casa-solo-per-un-poâ -Il-ruolo-educativo-della-dimensione-domestica-in-comunità-tra-spazi,-significati-e-pratiche?Id=30118
Carriera, L. (2025). Casa solo per un po'. Il ruolo educativo della dimensione domestica in comunità tra spazi, significati e pratiche. FrancoAngeli [10.3280/BOOK1920.5].
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carriera-2025-Casa solo per un po'-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/574401
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact