Il paper è volto a interrogarsi - attraverso un esercizio di immaginazione critica e creativa - sui dispositivi educativi che daranno forma alla scuola nel periodo medio-lungo dei 100 anni. Nello scritto si prova a individuare nelle plurime, frammentate e caotiche fenomenologie del presente alcune linee che percorrono in maniera più o meno manifesta o sotterranea la nostra attualità pedagogica e che potrebbero avere degli sviluppi nell’orizzonte temporale dei cent’anni, tracciandone le continuità così come le discontinuità con il presente, nonché le tensioni reciproche e le contraddizioni interne.
Ferrante, A. (2025). I dispositivi educativi nella scuola tra cent’anni. Tracciare le dis/continuità. METIS, 9, 194-209.
I dispositivi educativi nella scuola tra cent’anni. Tracciare le dis/continuità
Ferrante, A
2025
Abstract
Il paper è volto a interrogarsi - attraverso un esercizio di immaginazione critica e creativa - sui dispositivi educativi che daranno forma alla scuola nel periodo medio-lungo dei 100 anni. Nello scritto si prova a individuare nelle plurime, frammentate e caotiche fenomenologie del presente alcune linee che percorrono in maniera più o meno manifesta o sotterranea la nostra attualità pedagogica e che potrebbero avere degli sviluppi nell’orizzonte temporale dei cent’anni, tracciandone le continuità così come le discontinuità con il presente, nonché le tensioni reciproche e le contraddizioni interne.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Ferrante-2025-Metis-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: L'articolo è in un volume che funge da supplemento alla rivista Metis e che si colloca in "Quaderni di Metis"
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


