Il paper è volto a interrogarsi - attraverso un esercizio di immaginazione critica e creativa - sui dispositivi educativi che daranno forma alla scuola nel periodo medio-lungo dei 100 anni. Nello scritto si prova a individuare nelle plurime, frammentate e caotiche fenomenologie del presente alcune linee che percorrono in maniera più o meno manifesta o sotterranea la nostra attualità pedagogica e che potrebbero avere degli sviluppi nell’orizzonte temporale dei cent’anni, tracciandone le continuità così come le discontinuità con il presente, nonché le tensioni reciproche e le contraddizioni interne.

Ferrante, A. (2025). I dispositivi educativi nella scuola tra cent’anni. Tracciare le dis/continuità. METIS, 9, 194-209.

I dispositivi educativi nella scuola tra cent’anni. Tracciare le dis/continuità

Ferrante, A
2025

Abstract

Il paper è volto a interrogarsi - attraverso un esercizio di immaginazione critica e creativa - sui dispositivi educativi che daranno forma alla scuola nel periodo medio-lungo dei 100 anni. Nello scritto si prova a individuare nelle plurime, frammentate e caotiche fenomenologie del presente alcune linee che percorrono in maniera più o meno manifesta o sotterranea la nostra attualità pedagogica e che potrebbero avere degli sviluppi nell’orizzonte temporale dei cent’anni, tracciandone le continuità così come le discontinuità con il presente, nonché le tensioni reciproche e le contraddizioni interne.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
forma-scuola, dispositivo educativo, 100 anni, potere, immaginazione, futuro
Italian
2025
9
194
209
reserved
Ferrante, A. (2025). I dispositivi educativi nella scuola tra cent’anni. Tracciare le dis/continuità. METIS, 9, 194-209.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrante-2025-Metis-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: L'articolo è in un volume che funge da supplemento alla rivista Metis e che si colloca in "Quaderni di Metis"
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/571625
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact