Il concetto di autenticità del soggetto ha attraversato la storia del pensiero etico e politico, evolvendosi dalla teologia patristica fino al postmoderno, momento in cui l’idea classica di identità è stata messa in crisi. Negli anni ’90, sono state proposte alcune riletture dell’autenticità come processo riflessivo, ponendo a confronto diverse tradizioni filosofiche. Oggi, nell’era digitale, ci si interroga su cosa possa significare "autenticità riflessiva". Le nuove pratiche di auto-rappresentazione online, accanto a quelle tradizionali come la confessione o l’autobiografia, hanno infatti alterato profondamente il rapporto tra interiorità ed esteriorità. L’identità personale è ormai influenzata da logiche algoritmiche, e questo apre questioni importanti su cosa significhi davvero essere autentici nel mondo digitale.
Calloni, M. (2025). Paradossi dell’in-autenticità nell’età digitale. In V. Fabbrizi, L. Fiorespino, C.V. Mussomar (a cura di), Autenticità, esemplarità, orizzonti democratici. Studi in onore di Alessandro Ferrara (pp. 109). Sesto San Giovanni : Edizioni Società Aperta.
Paradossi dell’in-autenticità nell’età digitale
Calloni, Marina
2025
Abstract
Il concetto di autenticità del soggetto ha attraversato la storia del pensiero etico e politico, evolvendosi dalla teologia patristica fino al postmoderno, momento in cui l’idea classica di identità è stata messa in crisi. Negli anni ’90, sono state proposte alcune riletture dell’autenticità come processo riflessivo, ponendo a confronto diverse tradizioni filosofiche. Oggi, nell’era digitale, ci si interroga su cosa possa significare "autenticità riflessiva". Le nuove pratiche di auto-rappresentazione online, accanto a quelle tradizionali come la confessione o l’autobiografia, hanno infatti alterato profondamente il rapporto tra interiorità ed esteriorità. L’identità personale è ormai influenzata da logiche algoritmiche, e questo apre questioni importanti su cosa significhi davvero essere autentici nel mondo digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


