Nella prima parte dedicata alla vita del Professore i capitoli riportano in ordine cronologico una serie di accadimenti della sua vita che si è incrociata con quella del Professor Guatri sin dalla gioventù e successivamente con la mia. Fatti raccontati da due persone con età e background per forza differenti. Spero che queste due prospettive risultino interessanti oltre che complementari. Non vuole essere una biografia esaustiva ma una traccia per conoscere una persona straordinaria a cui sono stati dedicati articoli e libri. Una persona che ha dato e ricevuto. Un uomo che amava insegnare e avere «chi ti ascolta». La seconda parte è dedicata all’importanza di avere un Maestro e rielabora alcuni insegnamenti del Professore per le generazioni future nell’ambito della didattica e della ricerca. È stato difficile scegliere cosa inserire negli insegnamenti in quanto su tantissimi temi diversi, con il suo metodo logico deduttivo ha intuito e previsto gli accadimenti futuri. Si riportano anche alcune schede sintetiche sulle principali pubblicazioni del Professore. Nella terza parte si trovano le testimonianze di Salvatore Grillo, storico direttore dell’ISU Bocconi e del Professor Marzio Achille Romani, anch’egli un Maestro dell’Università Bocconi, allievo di Aldo De Maddalena. Nella quarta parte sono riportati integralmente alcuni scritti. Si tratta di lezioni che hanno puntellato momenti importanti del suo percorso: la relazione in occasione del conferimento del Premio Invernizzi (1996), l’ultima lezione (2000), la lezione di ringraziamento per i saggi in suo onore (2009) e le sue ultime riflessioni (2018).

Guatri, L., Brogi, M. (2024). Facciamo cinquecento per uno. Class Editori.

Facciamo cinquecento per uno

Brogi, M
2024

Abstract

Nella prima parte dedicata alla vita del Professore i capitoli riportano in ordine cronologico una serie di accadimenti della sua vita che si è incrociata con quella del Professor Guatri sin dalla gioventù e successivamente con la mia. Fatti raccontati da due persone con età e background per forza differenti. Spero che queste due prospettive risultino interessanti oltre che complementari. Non vuole essere una biografia esaustiva ma una traccia per conoscere una persona straordinaria a cui sono stati dedicati articoli e libri. Una persona che ha dato e ricevuto. Un uomo che amava insegnare e avere «chi ti ascolta». La seconda parte è dedicata all’importanza di avere un Maestro e rielabora alcuni insegnamenti del Professore per le generazioni future nell’ambito della didattica e della ricerca. È stato difficile scegliere cosa inserire negli insegnamenti in quanto su tantissimi temi diversi, con il suo metodo logico deduttivo ha intuito e previsto gli accadimenti futuri. Si riportano anche alcune schede sintetiche sulle principali pubblicazioni del Professore. Nella terza parte si trovano le testimonianze di Salvatore Grillo, storico direttore dell’ISU Bocconi e del Professor Marzio Achille Romani, anch’egli un Maestro dell’Università Bocconi, allievo di Aldo De Maddalena. Nella quarta parte sono riportati integralmente alcuni scritti. Si tratta di lezioni che hanno puntellato momenti importanti del suo percorso: la relazione in occasione del conferimento del Premio Invernizzi (1996), l’ultima lezione (2000), la lezione di ringraziamento per i saggi in suo onore (2009) e le sue ultime riflessioni (2018).
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
banche; capitale; mercati finanziari
Italian
2024
9788831991971
Class Editori
328
Guatri, L., Brogi, M. (2024). Facciamo cinquecento per uno. Class Editori.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guatri-Brogi-2024-Facciamo cinquecento per uno-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Monografia
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.74 MB
Formato Adobe PDF
4.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/569731
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact