Le istituzioni accademiche sono in prima linea nella promozione e realizzazione di azioni intese a promuovere una cultura della sostenibilità ispirata all’agenda 2030. Queste richieste si muovono su più fronti, sia sul versante interno – e dunque in riferimento all’offerta formativa per gli studenti – che sul versante esterno, in rapporto a collaborazioni territoriali che sono identificabili sotto l’insegna del public engagement. Il costrutto di “sostenibilità”, tuttavia, è al centro di un acceso dibattito a causa di una ampiezza semantica che rischia di trasformarlo in un “significante vuoto”, esposto a strumentalizzazioni e mistificazioni; da questo punto di vista diventa imprescindibile interrogare continuamente il modo in cui viene tradotto in pratiche e orientamenti d’azione all’interno delle organizzazioni che si impegnano a renderlo effettivo. Il capitolo mette a fuoco alcuni elementi di un progetto Erasmus+KA2 inteso a esplorare le modalità in cui le università partner hanno strutturato un proprio approccio al tema della sostenibilità, in particolare sul versante formativo ed educativo. Il progetto, denominato “ESDEUS” (European Universities as Community Leaders of the Education for Sustainable Development), coinvolge quattro istituzioni accademiche europee: l’università Lower Silesia (Polonia), l’università di Algarve (Portogallo), l’università di Milano-Bicocca e l’università di Göteborg (Svezia).

Galimberti, A. (2025). Università e cultura della sostenibilità: questioni e pratiche emergenti. Un progetto europeo. In L. Fabbri, C. Melacarne, P. Malavasi (a cura di), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative (pp. 608-614). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.

Università e cultura della sostenibilità: questioni e pratiche emergenti. Un progetto europeo

Galimberti, A
2025

Abstract

Le istituzioni accademiche sono in prima linea nella promozione e realizzazione di azioni intese a promuovere una cultura della sostenibilità ispirata all’agenda 2030. Queste richieste si muovono su più fronti, sia sul versante interno – e dunque in riferimento all’offerta formativa per gli studenti – che sul versante esterno, in rapporto a collaborazioni territoriali che sono identificabili sotto l’insegna del public engagement. Il costrutto di “sostenibilità”, tuttavia, è al centro di un acceso dibattito a causa di una ampiezza semantica che rischia di trasformarlo in un “significante vuoto”, esposto a strumentalizzazioni e mistificazioni; da questo punto di vista diventa imprescindibile interrogare continuamente il modo in cui viene tradotto in pratiche e orientamenti d’azione all’interno delle organizzazioni che si impegnano a renderlo effettivo. Il capitolo mette a fuoco alcuni elementi di un progetto Erasmus+KA2 inteso a esplorare le modalità in cui le università partner hanno strutturato un proprio approccio al tema della sostenibilità, in particolare sul versante formativo ed educativo. Il progetto, denominato “ESDEUS” (European Universities as Community Leaders of the Education for Sustainable Development), coinvolge quattro istituzioni accademiche europee: l’università Lower Silesia (Polonia), l’università di Algarve (Portogallo), l’università di Milano-Bicocca e l’università di Göteborg (Svezia).
Capitolo o saggio
università, pedagogia critica, sostenibilità, public engagement
Italian
Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative
Fabbri, L; Melacarne, C; Malavasi, P
2025
9791255683087
Pensa MultiMedia Editore
608
614
Galimberti, A. (2025). Università e cultura della sostenibilità: questioni e pratiche emergenti. Un progetto europeo. In L. Fabbri, C. Melacarne, P. Malavasi (a cura di), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative (pp. 608-614). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galimberti-2025-Università e cultura della sostenibilità-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: L’opera, comprese tutte le sue parti, è tutelata dalla legge sul diritto d’autore ed è pubblicata in versione‐ digitale con licenza Creative Commons Attribuzione‐Non Commerciale‐Non opere derivate 4.0 Interna‐ zionale (CC‐BY‐NC‐ND 4.0).
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 4.87 MB
Formato Adobe PDF
4.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/559385
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact