Le istituzioni accademiche sono in prima linea nella promozione e realizzazione di azioni intese a promuovere una cultura della sostenibilità ispirata all’agenda 2030. Queste richieste si muovono su più fronti, sia sul versante interno – e dunque in riferimento all’offerta formativa per gli studenti – che sul versante esterno, in rapporto a collaborazioni territoriali che sono identificabili sotto l’insegna del public engagement. Il costrutto di “sostenibilità”, tuttavia, è al centro di un acceso dibattito a causa di una ampiezza semantica che rischia di trasformarlo in un “significante vuoto”, esposto a strumentalizzazioni e mistificazioni; da questo punto di vista diventa imprescindibile interrogare continuamente il modo in cui viene tradotto in pratiche e orientamenti d’azione all’interno delle organizzazioni che si impegnano a renderlo effettivo. Il capitolo mette a fuoco alcuni elementi di un progetto Erasmus+KA2 inteso a esplorare le modalità in cui le università partner hanno strutturato un proprio approccio al tema della sostenibilità, in particolare sul versante formativo ed educativo. Il progetto, denominato “ESDEUS” (European Universities as Community Leaders of the Education for Sustainable Development), coinvolge quattro istituzioni accademiche europee: l’università Lower Silesia (Polonia), l’università di Algarve (Portogallo), l’università di Milano-Bicocca e l’università di Göteborg (Svezia).
Galimberti, A. (2025). Università e cultura della sostenibilità: questioni e pratiche emergenti. Un progetto europeo. In L. Fabbri, C. Melacarne, P. Malavasi (a cura di), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative (pp. 608-614). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.
Università e cultura della sostenibilità: questioni e pratiche emergenti. Un progetto europeo
Galimberti, A
2025
Abstract
Le istituzioni accademiche sono in prima linea nella promozione e realizzazione di azioni intese a promuovere una cultura della sostenibilità ispirata all’agenda 2030. Queste richieste si muovono su più fronti, sia sul versante interno – e dunque in riferimento all’offerta formativa per gli studenti – che sul versante esterno, in rapporto a collaborazioni territoriali che sono identificabili sotto l’insegna del public engagement. Il costrutto di “sostenibilità”, tuttavia, è al centro di un acceso dibattito a causa di una ampiezza semantica che rischia di trasformarlo in un “significante vuoto”, esposto a strumentalizzazioni e mistificazioni; da questo punto di vista diventa imprescindibile interrogare continuamente il modo in cui viene tradotto in pratiche e orientamenti d’azione all’interno delle organizzazioni che si impegnano a renderlo effettivo. Il capitolo mette a fuoco alcuni elementi di un progetto Erasmus+KA2 inteso a esplorare le modalità in cui le università partner hanno strutturato un proprio approccio al tema della sostenibilità, in particolare sul versante formativo ed educativo. Il progetto, denominato “ESDEUS” (European Universities as Community Leaders of the Education for Sustainable Development), coinvolge quattro istituzioni accademiche europee: l’università Lower Silesia (Polonia), l’università di Algarve (Portogallo), l’università di Milano-Bicocca e l’università di Göteborg (Svezia).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Galimberti-2025-Università e cultura della sostenibilità-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: L’opera, comprese tutte le sue parti, è tutelata dalla legge sul diritto d’autore ed è pubblicata in versione‐ digitale con licenza Creative Commons Attribuzione‐Non Commerciale‐Non opere derivate 4.0 Interna‐ zionale (CC‐BY‐NC‐ND 4.0).
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
4.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


