Il contributo vuole riflettere sulla dimensione dell’apprendimento dall’esperienza, presentando un lavoro di ricerca-formazione nell’ambito del Progetto Erasmus+ Sekehe (Structural embedding knowledge by experience in higher education). Questo intende promuovere uno scambio di idee e di pratiche tra diverse Università europee per implementare/introdurre la valenza formativa e il valore della conoscenza attraverso l’esperienza nel contesto delle istituzioni accademiche e degli studi socio-educativi, coinvolgendo a tal fine i cosiddetti ESP, cioè Esperti in Supporto tra Pari, anche in riferimento a delle situazioni di vulnerabilità e di disagio. In particolare, nel contesto del contributo, si presenterà una specifica azione (WP3) prevista dal Progetto Erasmus+ Sekehe, denominata Student Support. Per l’Ateneo Milano-Bicocca questa comporta la partecipazione di studentesse “senior” del CdS in Scienze dell’Educazione a delle iniziative formative e alla progettazione di due laboratori rivolti a loro colleghi e colleghe “junior”, volti all’emersione di fatiche e disorientamenti vissuti nel corso dell’esperienza universitaria quotidiana, nonché all’analisi pedagogica delle riflessioni maturate, delle strategie e delle competenze da essi apprese e utilizzate per far fronte ai problemi incontrati nel loro percorso di studio.

Oggionni, F., Ferrante, A. (2025). Studenti in evoluzione: apprendimenti informali dall’esperienza quotidiana universitaria. In L. Fabbri, C. Melacarne, P. Malavasi (a cura di), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative (pp. 639-645). Lecce : Pensa Multimedia.

Studenti in evoluzione: apprendimenti informali dall’esperienza quotidiana universitaria

Oggionni, F;Ferrante, A
2025

Abstract

Il contributo vuole riflettere sulla dimensione dell’apprendimento dall’esperienza, presentando un lavoro di ricerca-formazione nell’ambito del Progetto Erasmus+ Sekehe (Structural embedding knowledge by experience in higher education). Questo intende promuovere uno scambio di idee e di pratiche tra diverse Università europee per implementare/introdurre la valenza formativa e il valore della conoscenza attraverso l’esperienza nel contesto delle istituzioni accademiche e degli studi socio-educativi, coinvolgendo a tal fine i cosiddetti ESP, cioè Esperti in Supporto tra Pari, anche in riferimento a delle situazioni di vulnerabilità e di disagio. In particolare, nel contesto del contributo, si presenterà una specifica azione (WP3) prevista dal Progetto Erasmus+ Sekehe, denominata Student Support. Per l’Ateneo Milano-Bicocca questa comporta la partecipazione di studentesse “senior” del CdS in Scienze dell’Educazione a delle iniziative formative e alla progettazione di due laboratori rivolti a loro colleghi e colleghe “junior”, volti all’emersione di fatiche e disorientamenti vissuti nel corso dell’esperienza universitaria quotidiana, nonché all’analisi pedagogica delle riflessioni maturate, delle strategie e delle competenze da essi apprese e utilizzate per far fronte ai problemi incontrati nel loro percorso di studio.
Capitolo o saggio
Vita universitaria, Apprendere dall’esperienza, Educazione informale, Strategie condivise
Italian
Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative
Fabbri, L; Melacarne, C; Malavasi, P
2025
9791255683087
Pensa Multimedia
639
645
Oggionni, F., Ferrante, A. (2025). Studenti in evoluzione: apprendimenti informali dall’esperienza quotidiana universitaria. In L. Fabbri, C. Melacarne, P. Malavasi (a cura di), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative (pp. 639-645). Lecce : Pensa Multimedia.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oggionni & Ferrante-Siped 2024 Siena.pdf

accesso aperto

Descrizione: L’opera, comprese tutte le sue parti, è tutelata dalla legge sul diritto d’autore ed è pubblicata in versione‐ digitale con licenza Creative Commons Attribuzione‐Non Commerciale‐Non opere derivate 4.0 Interna‐ zionale (CC‐BY‐NC‐ND 4.0).
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 4.8 MB
Formato Adobe PDF
4.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/559383
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact