La recensione mette in evidenza la capacità dell'autrice di osservare, raccontare, analizzare e poi trasfigurare in versi tante occasioni e tanti momenti di infanzie diverse, nei confronti dei quali -da adulti- ci possiamo meravigliare, stupire e talvolta perfino indignare. Le poesie del volume infatti nascono dalla conoscenza diretta e dall'interesse pedagogico dell'Autrice nei confronti dei bambini e dei ragazzi dei campi rom, in particolare dell'area milanese, ma non solo. La recensione mette in luce, oltre agli aspetti poetici del volume, anche gli aspetti sociali e pedagogici legati alla frequentazione dei campi da parte dell'autrice/educatrice, che è proseguita per molti anni..
Giusti, M. (2018). Recensione al volume "Infanzie" di A.Sacco, Ancona, Edizioni Italic Pequod, 2017, ISBN 9788869741319 [Sito web].
Recensione al volume "Infanzie" di A.Sacco, Ancona, Edizioni Italic Pequod, 2017, ISBN 9788869741319
Giusti, M
2018
Abstract
La recensione mette in evidenza la capacità dell'autrice di osservare, raccontare, analizzare e poi trasfigurare in versi tante occasioni e tanti momenti di infanzie diverse, nei confronti dei quali -da adulti- ci possiamo meravigliare, stupire e talvolta perfino indignare. Le poesie del volume infatti nascono dalla conoscenza diretta e dall'interesse pedagogico dell'Autrice nei confronti dei bambini e dei ragazzi dei campi rom, in particolare dell'area milanese, ma non solo. La recensione mette in luce, oltre agli aspetti poetici del volume, anche gli aspetti sociali e pedagogici legati alla frequentazione dei campi da parte dell'autrice/educatrice, che è proseguita per molti anni..I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


